La seconda guerra mondiale che fece da tragico epilogo al ventennio fascista portò, fra speranze e timori, altre ferite e altre lacrime.
Il dopoguerra , anche per la Filarmonica di Verghera significò innanzitutto un rinnovato impegno di ricostruzione del tessuto sociale, una ritrovata voglia di vivere in mezzo alla gente e per la gente, cancellando i giorni bui del passato.
Iniziò così un nuovo ciclo, un periodo di feconda attività, scandito dai vari Anniversari celebrativi: da quello del 70° di fondazione del 1954, che chiuse una parentesi nera durata alcuni anni, a quello trionfale del 90° celebrato nel 1974 ad opera di un Comitato organizzatore presieduto dal compianto dott. Romano Colombo.
Quello del 90° di Fondazione ha rappresentato il momento più importante degli ultimi decenni, con l’ingresso nel Corpo Musicale di tanti giovani di ambo sessi che, portando nel Gruppo nuove esperienze e una ventata di rinnovamento, sono riusciti a conciliare ritmi moderni e ritmi classici.
E questa passione, che è l’anima della Filarmonica, fu giustamente premiata nell’Ottobre del 1980, in occasione delle celebrazioni dell’ANBIMA ( Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome ).
Un riconoscimento andò al Direttore della Banda, il Maestro Terenzio Puricelli, da circa venticinque anni sul podio del Corpo Musicale di Verghera. “Per il suo spirito di sacrificio e la sua dedizione a favore anche dei più giovani”.
L’altro attestato di benemerenza fu assegnato all’attuale Presidente, Bruno Morosi, sulla breccia da sessantotto anni, anche come musicante, “Per il generoso e prezioso contributo fornito per garantire alla Banda un futuro migliore”.
Ricordiamo anche il giorno 2 Giugno dell'anno 1997, quando fu consegnata l'onoreficenza del titolo di Cavaliere del lavoro sempre al nostro caro presidente Bruno Morosi per l'impegno e l'attività svolta nella Banda.
Nel 2002 un incontro socio-culturale con la comunità di Gaifana di Nocera Umbra, colpita dal terremoto nel 1997, porta nell'anno successivo al conferimento ad Assisi del titolo di Cavaliere per La Pace.
Nel 2005 la banda tiene un concerto al Parlamento Europeo a Strasburgo ed un altro presso il cantiere del traforo del San Gottardo a Bodio nel Canton Ticino.
Nel Settembre del 2010 la Banda porta la sua musica e la sua solidarietà agli abitanti di Onna, quasi interamente distrutto dall'evento sismico del 6 Maggio 2009 in Abruzzo.
Il 23 Novembre 2011, in occasione del 150° dell' Unità d' Italia presso il palazzo della Regione Lombardia viene consegnato al Corpo Musicale l' Attestato di Interesse Nazionale dedicato ai gruppi di musica popolare e amatoriale.
Domenica 21 Settembre 2014 i festeggiamenti per il 130° Anniversario della Banda con sfilata attraverso le vie del paese con la partecipazione di otto Corpi Musicali della provincia invitati per l' occasione.
Attualmente la Banda è diretta dal Professore Enrico Tinelli.
Dalla musica, dunque, una profonda lezione di vita.